Le Diverse Dimensioni

Siringhe ed Aghi

Gli aghi e le siringhe sono i due elementi fondamentali per effettuare le iniezioni, generamente venduti in un'unica confezione, all'occorrenza possono anche essere acquistati separatamente. A seconda del tipo di iniezione da effettuare muterà sia la capienza della siringa sia la dimensione dell'ago.

La capacità della siringa è espressa in millimetri, dunque al variare della quantità di liquido da iniettare cambierà il modello di siringa da scegliere, sarà però importante scegliere sempre una variante leggermente più ampia, in modo che lo stantuffo non arrivi al limite massimo, il che renderebbe l'iniezione più complicata.

Le dimensioni degli aghi vengono misurate secondo diamentro e lunghezza, espresse generalmente in millimetri oppure in gauge e pollici. Il gauge serve per definire il diametro dell'ago, ed il suo aumentare è direttamente proporzionale a dimensioni sempre minori. Le misure limite del diametro di un ago saranno di un minimo di 0,26 mm, pari a 32 Gauge, e di un massimo di 1,20 mm, pari a 18 G.  

E' sempre consigliabile scegliere siringhe con ago staccabile, in modo da poter avere la possibilità di sostituirlo, se necessario, è infatti importante sapere che per miscelare il medicinale ed iniettarlo sono necessari due aghi differenti.